Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2019

Cipolla proprietà ed utilizzo curativo

 
opera fotografica in versione limitta Bart Revolution
Opera fotografica in edizione limitata Bart Revolution contatto diretto per info

 

PARTI UTILIZZATE: il bulbo.

EPOCA DI RACCOLTA: da Maggio ad Agosto.

 

COMPONENTI BENEFICHE E PRINCIPI ATTIVI: la Cipolla contiene un' essenza a base di solfuro di allile, etere allilico, zuccheri, inulina, pectina, sodio, potassio, calcio, zolfo, ferro, vitamine B1, B2, C ( in grande quantità) e G. Contiene anche sostanze antibiotiche: catecolo e acido protocatechico.

 

PROPRIETà MEDICINALI E CURATIVE: la Cipolla è ancora oggi uno dei medicamenti più utilizzati nella medicina popolare, anche se l'odore forte ed acre e una difficile digeribilità (peraltro soggettiva) costituiscono un freno notevole all'impiego di questo bulbo. La Cipolla è diuretica, vitaminica, antiputrida intestinale, antidiabetica, antigottosa, vermifuga, vasodilatatrice, battericida. Ha anche la proprietà di abbassare la pressione arteriosa.

 

COME UTILIZZARLA: La Cipolla cruda è un ottimo diuretico, abbassa la pressione ed il clucosio nel sangue. E' quindi ottima per ipertesi e diabetici. Il succo di Cipolla, poi, ha proprietà emostatiche, arresta cioè le emmoragie, specialmente quelle nasali.Cura inoltre, in impacchi e cataplasmi, i geloni e i dolori causati da punture di insetti. Affettata e frizionata fresca sul viso, purifica, deterge e abbellisce la pelle. Sui piedi stanchi ne allevia l'indolenzimento. La Cipolla cotta combatte la stitichezza, i reumatismi, la gotta ( è preferibile farla cuocere in forno). Su paterecci e foruncoli va applicata calda, li fa maturare più velocemente.

 

Condividi l'articolo dove vuoi utilizzando i tasti in basso a destra, 

chi COLLABORA GUADAGNA.



Opera fotografica in serie limitata extraterrestre sul muro Bart Revolution
Opera fotografica in edizione limitata: extraterrestre sul muro Bart Revolution

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento pubblico per avere informazioni in merito al tema trattato, i commenti vengono moderati amministrazione quindi non sono subito visibili. Ti consiglio di scrivere direttamente in amministrazione tramite il modulo contatti qui sotto, oppure contatta la segreteria su telegram o Whatsapp per avere risposte veloci, buona lettura e miglioramento.